Psicoterapia dinamica

Depressione: Generalità >> La forma grave >> La forma lieve (distimia) >>

La forma bipolare >> La depressione post partum >> Altre forme >> La terapia

Depressione News

 

Le altre forme di depressione

 

Depressione ancastica

Si tratta di una situazione clinica nella quale è evidente il riscontro di manifestazioni ossessivo-compulsive associate a manifestazioni depressive; tale situazione nella pratica clinica è una evenienza piuttosto frequente: in studi recenti la frequenza dei sintomi depressivi in pazienti affetti da Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è compresa tra il 13 e il 75% e la depressione risulta la patologia associata più frequente.

http://psicoterapiasiena.blogspot.com/2008/05/la-depressione-anancastica.html

 

Depressione atipica

Il concetto di depressione atipica iniziò a delinearsi negli anni ’50 ad opera dei ricercatori del St Thomas Hospital di Londra. Gli Autori evidenziarono che depressioni di lieve entità caratterizzate, sul piano clinico, da ansia critica e persistente, fobie, somatizzazioni, astenia e sintomi vegetativi inversi, in assenza di caratteristiche endogene.

http://psicoterapiasiena.blogspot.com/2008/04/la-depressione-atipica.html

 

Depressione reattiva

La depressione reattiva è uno stato depressivo strettamente legato ad un avvenimento doloroso ma con un'intensità e durata sproporzionate rispetto alla "normale" reazione di fronte a simili eventi. Elemento principale che caratterizza questo disturbo è un sentimento di tristezza vissuto a livello cosciente e con estrema partecipazione.

http://psicoterapiasiena.blogspot.com/2008/05/depressione-reattiva-psicogena.html

 

Depressione stagionale

Si sostiene che le giornate piu' brevi e buie dell'inverno si accompagnino a una specifica forma di depressione, la cosiddetta Sad (Seasonal affective disorder), ovvero la depressione stagionale, che colpisce nei mesi freddi dell'anno.

http://psicoterapiasiena.blogspot.com/2008/10/news-depressione.html

 

 

Ultima modifica: 4/01/2014