Curriculum professionale

Dr. Giubbolini psicoterapeuta

Dr. Francesco Giubbolini
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Siena nel 1980; specialista Psichiatra (1985) e Neurologo (1992) Università di Siena
Psicoterapeuta abilitato all'esercizio della professione, Siena 1992
Perfezionamento in Sessuologia Medica, Università di Firenze, 1997
Master in Psicologia Giuridica, Milano 2017

19 Dicembre 1980 - 19 Dicembre 2020, 40 anni di professione medica

Corsi di formazione in : Psicoterapia focale (Terapia breve) - Analisi di gruppo - Lavoro di gruppo ad orientamento psicodinamico - Sensibilizzazione all'ottica sistemica

Autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche in tema di psichiatria e psicologia clinica, psicopatologia e psicoterapia (A questa pagina del sito un elenco parziale delle pubblicazioni scientifiche).

Dal 1992 si occupa di psicoterapia dinamica individuale e di gruppo presso il proprio studio professionale in Siena.

Patologie trattate presso lo studio di Siena:

Come perito:

Metodologie di intervento:
Terapia individuale di derivazione psicodinamica; Terapia di gruppo; Terapia di Coppia; Visite specialistiche psichiatriche; Consulenza psicofarmacologica; Consulenza psicoterapica; Consulenza per indicazioni alla Terapia di coppia; Trattamento delle maggiori patologie psichiatriche, con approccio esclusivamente psicoterapico e/o integrato (psicoterapico - psicofarmacologico). Perizia Psichiatrica


Chi è lo psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta è un professionista, medico, psichiatra o psicologo, che ha acquisito una specifica formazione in ambito psicoterapico e regolarmente iscritto all'albo degli psicoterapeuti del proprio Ordine Professionale. Il dr. Francesco Giubbolini, studio professionale in Siena, è medico specialista psichiatra e neurologo e può esercitare l'attività di psicoterapia essendo stata riconosciuta la propria formazione professionale in ambito psicoterapico. L'intervento dello psichiatra psicoterapeuta può rifersi a numerosi modelli della psicologia clinica - il modello psicodinamico essendo uno di questi - ed ha lo scopo di curare i disturbi di natura psichica.

Che cos'è la psicoterapia?
Tra Medicina, Psichiatria e Psicologia Clinica, è un metodo curativo che si propone di aiutare le persone agendo sulla loro psiche.
Qualora i problemi siano profondi e persistenti, o nel caso di nevrosi che il paziente non riesce a superare da solo, è necessario l'intervento di una persona esperta, cioè di un bravo psicoterapeuta. Lo psicoterapeuta deve essere una persona che non dispone solo di una laurea in medicina o psicologia, ma che ha anche condotto un iter personale di formazione in psicoterapia. La formazione del Dr. Francesco Giubbolini come psicoterapeuta è in psicoterapia dinamica, individuale e di gruppo.

Qual è lo scopo dello psicoterapeuta?
Quello di aiutare le persone sia a comprendere se stesse in modo migliore e ad affrontare opportunamente le difficoltà, sia a comportarsi con maggiore maturità nel risolvere i problemi che le assillano e nei rapporti con gli 'altri' con cui entrano affettivamente in relazione.
Intento precipuo di questo metodo curativo è il trattamento e l'eliminazione di tutte le condizioni di sofferenza mentale ed affettiva, scopo per raggiungere il quale lo psicoterapeuta si avvale di strumenti diversi in base a quella che è la propria formazione personale e professionale.

Con la parola "psicoterapia" - etimologicamente "cura dell'anima" - si definisce dunque una teoria ed una prassi per la cura di disturbi diversi ch'è uso definire nevrotici e psicotici. Si tratta di terapia della psiche realizzata con strumenti quali la parola, l'ascolto, il pensiero, la relazione, aventi finalità di cambiamento consapevole di uno stile di vita o dell'apprendere ad affrontare con le proprie risorse le vicende della propria vita.

Lo psicoterapeuta basa il proprio intervento sul rapporto umano paziente-terapeuta e deriva il suo modello da quello del rapporto medico - paziente.

L'obiettivo dello psicoterapeuta che si occupa di psicoterapia psicodinamica è quello di ottenere una modificazione strutturale della personalità.

dr. Francesco Giubbolini, psicoterapeuta a Siena


" In una accezione generale, è psicoterapeutico quanto di utile può derivare al soggetto, per la soluzione dei propri problemi e la scomparsa dei propri disturbi, dall'incontro con un'altra persona (lo psicoterapeuta) o con più persone (nel gruppo di terapia). In termini più precisi, si parla di psicoterapeuti quando un aiuto del genere viene fornito in modo intenzionale da parte di persone che abbiano titolo per farlo."

Share by: