DCA Disordini del Comportamento Alimentare

A seguire una serie di link che riportano ai diversi quadri clici dei Disordini del Comportamento Alimentare
L'ANORESSIA MENTALE (o ANORESSIA NERVOSA) è uno dei quadri clinici più importanti, per frequenza e gravità, tra i Disordini Alimentari. Nella sua forma più grave, è relativamente rara. Colpisce circa lo 0.5 % della popolazione, ed a soffrirne è per il 95% giovani donne.
Leggi anche: Anoressia Maschile

La BULIMIA NERVOSA : diversi livelli di gravità della patologia, da lieve ad estremo, contraddistinguono il quadro clinico della bulimia, patologia diffusa ed in aumento. Caratteristiche cliniche diverse rispetto al quadro dell'Anoressia, tale condizione è talora gravemente invalidante e causa di innumerevoli complicazioni anche di tipo fisico.

DCA: DISORDINI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: considerazioni generali su tale classe di Disturbi, tutti coinvolgenti l'alimentazione. Negli ultimi anni l'interesse per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) è andato via via aumentando, sia in relazione ad un incremento dell'incidenza di tali disturbi, che ad una maggiore sensibilizzazione sociale nei loro confronti. CONTINUA A LEGGERE  LA PAGINA DEL SITO SUI DCA (Disordini del Comportamento Alimentare)

BINGE EATING DISORDER (o DISTURBO DI ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA): disturbo dell'alimentazione caratterizzato da abbuffate di cibo ma con caratteristiche cliniche diverse rispetto al quadro della Bulimia. Spesso è presente comorbilità con Disturbi dell'umore (depressione) e/o Disturbi della Personalità.

NIGHT EATING DISORDER: Quadro clinico non universalmente riconosciuto, presumibilmente una variante "notturna" del più diffuso Disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating)

Francesco Giubbolini psicoterapeuta a Siena
Share by: